VIENI IN OLTREPO' PAVESE... OLTREPO' PAVESE CHE TI PRENDE PER LA GOLA... OLTREPO' PAVESE CHE TI PRENDE PER IL CUORE...
  • I PROGETTI 2016 DELLA "STRADA"...

  • ...PROGETTI DEL TERRITORIO

PARTNER DELLA "STRADA"

PROGETTUALITA' 2017 DELLA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DELL'OLTREPO' PAVESE

Dopo aver realizzato, con un progetto dedicato, la guida Guidando con Gusto che voleva e vuole essere “il biglietto da visita” dell'Associazione e dell'Oltrepò Pavese, puntando completamente sulla promozione diretta della guida ed indiretta dei Soci e del territorio, la Strada del Vino e dei Sapori dell'Oltrepò Pavese per la progettualità 2017, continuando con la promozione, ha come parola d'ordine “comunicazione”.

La comunicazione è indispensabile per promuovere tutto quando viene organizzato sul territorio, sia dalle imprese private sia dagli enti pubblici; se non comunichiamo all'esterno quello che abbiamo da offrire al pubblico, al turista, diviene quasi inutile mettere in campo risorse per organizzare eventi e manifestazioni. Da questa considerazione nasce la progettualità 2017.

Dopo aver partecipato come lo scorso anno a Vinitaly 2017, grazie al Consorzio Tutela Vini O.P. che rimane il partner più importante dell'Associazione, dal 17 maggio 2017 inizierà una campagna di comunicazione su uno dei più importanti free press di Milano, VIVI MILANO, distribuito con Corriere della Sera, ogni mercoledì. Ogni settimana, sino al 13 dicembre, l'Oltrepò Pavese sarà protagonista con una rubrica a tutta pagina dal titolo “Oltrepò... il fuori porta di Milano”. Questo spazio permetterà di presentare il territorio, le imprese, le iniziative pubbliche e private ad un pubblico vastissimo qual'è quello milanese; si pensi che VIVI MILANO ha una tiratura settimanale di 300.000 copie. La pubblicazione VIVI MILANO ha aperto inoltre la collaborazione con TAM TAM MILANO, una delle più note agenzie di comunicazione di Milano, che oltre a curare la parte redazionale, promuoverà attraverso i propri canali web e social, i contenuti della rubrica.

Azioni collaterali, ma non meno importanti della pubblicazione VIVI MILANO, sono “A CENA CON L'OLTREPO'”, “DEGUSTIAMO OLTREPO'” e i "WINE BUS". “A cena con l'Oltrepò” saranno della cene organizzate nei migliori ristoranti di Milano, dove gli Chef, partendo dai prodotti tipici del territorio realizzeranno dei menù particolari a cui saranno abbinati Spumanti e Vini dei Soci dell'Associazione. “Degustiamo Oltrepò” saranno invece dei momenti di degustazione organizzati nelle enoteche milanesi dove le cantine Socie della Strada potranno presentare i loro prodotti. Per la realizzazione di questi “momenti territoriali” a Milano si stanno già prendendo accordi con ristoratori ed enotecari. I “Wine Bus” sono una sfida che l'Associazione accetta volentieri. Nella convinzione che la pubblicazione VIVI MILANO sia un canale comunicativo importante e di massima diffusione, la “Strada” cercherà di promuovere, tramite la pubblicazione e con anticipo, dei “viaggi didattici” nelle cantine dell'Oltrepò Pavese con pranzi in agriturismi e ristoranti. I “Wine Bus” potranno essere anche predisposti in vista di manifestazioni pubbliche di forte appeal sul pubblico.

Come in tutte le attività della Strada del Vino e dei Sapori dell'Oltrepò Pavese che si sono svolte negli ultimi due anni, anche per la pubblicazione di VIVI MILANO, importante è stata la collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Oltrepo Pavese e l'adesione di molte imprese e diversi enti pubblici all'Associazione. La progettazione 2017 non termina con VIVI MILANO. A settembre si sta cercando di organizzare la manifestazione OtreGusto, che nel 2016 è stato l'evento di presentazione della guida Guidando con Gusto, quest'anno vorrebbe diventare, per il mese di settembre, un evento itinerante sul territorio con il coinvolgimento dei Soci dell'Associazione.

Un'ultima possibilità per la progettualità 2017 è data dal Bando “WonderFood & Wine” di Regione Lombardia da poco pubblicato; la Segreteria dell'Associazione sta predisponendo un percorso progettuale ad hoc sulle linee guide del bando con particolare riguardo alla promozione delle filiere agroalimentari che vedrebbe, se il progetto sarà condiviso con gli attori privati e pubblici del territorio, la realizzazione e l'allestimento di STREET FOOD OLTREPO - Food Truck Guidando con Gusto, per la partecipazione ad eventi sportivi, mediatici e glamuor, a fiere del settore turistico ed agroalimentare e in ogni occasione in cui si possa promuovere l'aspetto agroalimentare e turistico del territorio.

L'Associazione Strada del Vino e dei Sapori dell'Oltrepò Pavese inoltre ha acquisito una quota minoritaria della Società G.A.L. S.R.L. che gestirà i fondi del Progetto presentato dalla Fondazione G.A.L. sul PSR 2014-2020: bando Misura 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale Leader” di Regione Lombardia; in questo caso l'Associazione è in attesa della pubblicazioni dei Bandi per valutarne la partecipazione.

LE IMPRESE E GLI ENTI INTERESSATI ALLA PROGETTUALITA' 2017 DELLA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI POSSONO CONTATTARE LA SEGRETERIA DELL'ASSOCIAZIONE ALLA MAIL stradaoltrepo@gmail.com OPPURE AL NUM. 349.1088317

ASSOCIAZIONE LA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DELL'OLTREPO' PAVESE - Via Riccagioia, 48 - 27050 Torrazza Coste (PV) - tel. 0383.77028 - fax 0383.377847