VIENI IN OLTREPO' PAVESE... OLTREPO' PAVESE CHE TI PRENDE PER LA GOLA... OLTREPO' PAVESE CHE TI PRENDE PER IL CUORE...
  • OLTREPO PAVESE...

  • ...TERRA DI VINO...

  • ...DI CIBO...

  • ...E "TRATTORI"

SALUTE E BENESSERE DELLA "STRADA"
Terme di Salice a Salice Terme Godiasco
RICETTIVITA' DELLA "STRADA"

 

PARTNER DELLA "STRADA"

L'Oltrepò Pavese per la sua posizione geografica e per le sue attrattive eno-gastronomiche, culturali e religiose è un territorio che vale la pena di scoprire. Posto al centro dell'Italia del Nord, nella zona più a sud della Lombardia, è facilmente raggiungibile da Milano, Torino, Genova, Bologna e Verona che distano mediamente non più di 120 km. Per le sue caratteristiche morfologiche e naturali (si passa dai 60 mt. s.l.m. delle rive del Po sino ai 2.000 m.l.m. della zona appenninica) offre una variegata vegetazione ed in particolare una tipicità culinaria, legata alla stagionalità e ai prodotti della “terra” veramente unici. L'agricoltura è l'attività principale, legata prevalentemente alla produzione vitivinicola nella fascia collinare (dai 120 ai 500 mt. s.l.m.) che pone l'Oltrepò Pavese fra una delle zone, a livello mondiale, per la produzione di Pinot Nero.

A riconferma dell'importanza enologica del territorio è la presenza in Oltrepò Pavese della prima ed unica Enoteca Regionale di Lombardia. La zona più pianeggiante, a carattere cerealicolo, offre alcune produzioni di nicchia come la Zucca Berrettina di Lungavilla ed è zona di tartufi, soprattutto nella pregiata varietà bianco, tanto da poter definire l'Oltrepò Pavese “Territori Vittadiniani” da Carlo Vittadini, professore di biologia, che nell'800 classificò i funghi apogei studiando proprio le varietà che si trovano nel basso Oltrepò Pavese. La zona pedemontana e montana è una ricchezza unica per l'ambiente. Non è difficile trovare boschi incontaminati – nel periodo autunnale è un susseguirsi di sagre delle castagne – dove partono diversi sentieri per passeggiate e trekking - tra cui la famosa “VIA DEL SALE” che dall'Oltrepò Pavese arriva sino al Mar Ligure, un tempo percorsa dai commercianti di sale e spezie nel loro viaggio verso Milano. Varzi, paese posto dell'Alto Oltrepò, da il nome al famoso Salame di Varzi, prodotto riconosciuto D.O.P. dagli enti preposti e che racchiude il segreto della sua squisita bontà nella stagionatura fra queste montagne. Importanti, ma sempre di nicchia, sono le produzioni di formaggi, anche di capra, e miele.

Cibo, vino, cultura, storia e ambiente; in Oltrepò Pavese ci sono tutte le componenti per proporre qualcosa di speciale! L'Associazione Strada del Vino e dei Sapori, si pone come il fruitore di tutte queste ricchezze collaborando con PromoFast, Tour Operator del territorio e il Portale Turistico Oltrepò Pavese, per proporre soluzioni per piccoli e grandi gruppi, sia per escursioni giornaliere che di più giorni. L'associazione, grazie a queste collaborazioni, è profondo conoscitore del territorio, elaborando proposte che possono soddisfare qualsiasi “viaggiatore” alla ricerca delle peculiarità del territorio oltrepadano. OLTREPO' PAVESE...VAL BENE UNA VISITA!

L'ASSOCIAZIONE STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DELL'OLTREPO' PAVESE a supporto delle vostre visite segnale i seguenti soci:

ASSOCIAZIONE LA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DELL'OLTREPO' PAVESE - Via Riccagioia, 48 - 27050 Torrazza Coste (PV) - tel. 0383.77028 - fax 0383.377847